IL NOSTRO LAVORO
SCOPRI
I NOSTRI C.A.S.
La cooperativa Teranga gestisce per conto della Prefettura di Ravenna l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale del territorio.
La cooperativa effettua l’accoglienza in due tipologie di strutture: le unità abitative (accoglienza diffusa) e i centri collettivi (accoglienza collettiva).
Le strutture si trovano nel territorio centrale e limitrofo del Comune di Ravenna, nel comune di Russi, nel comune di Faenza e nel comune di Riolo Terme.
Sono ospitati uomini maggiorenni, donne maggiorenni e i rispettivi figli.
In questi anni abbiamo accolto richiedenti protezione dei seguenti paesi:
Africa: Senegal, Gambia, Nigeria, Ghana, Mali, Guinea, Guinea Bissau, Costa d’Avorio, Niger, Somalia, Eritrea, Benin, Togo, Sierra Leone, Burkina Faso, Egitto, Algeria, Tunisia, Libia;
Asia: Siria, Afghanistan, Iran, Pakistan, Bangladesh, India.
Europa: Albania, Serbia.
Tra le attività e i servizi svolti nelle strutture, crediamo siano fondamentali l’orientamento, l’accesso ai servizi del territorio e le attività di inserimento socio-culturale per poter costruire dei veri percorsi d’integrazione con le comunità ospitanti, senza creare diffidenza e paure.
Altro compito basilare è quello di intercettare le situazioni di vulnerabilità presenti assicurando una tutela psico-socio-sanitaria, in collaborazione coi servizi sociali e con progetti specifici come START-ER e I CARE.
CAS TERANGA
FOSSO GHIAIA
CHI SIAMO