CAS TERANGA
VIA MALPIGHI
ATTIVO DA
1° Luglio 2019 - in corso
TIPOLOGIA DI ACCOGLIENZA
Centro Collettivo (ospiti + operatore)
TIPOLOGIA DI OSPITI
uomini richiedenti
SERVIZI E ATTIVITÀ
- Ospitalità diurna e notturna
- Servizio di Lavanderia
- Servizio di distribuzione, conservazione e controllo dei pasti con operatore della cucina
- Kit per igiene personale con rinnovo periodico
- Servizio di trasporto
- Servizio di Mediazione culturale e linguistica
- Servizio di Informazione
- Tutela Legale
- Tutela socio-sanitaria
- Orientamento e accesso ai servizi del territorio
- Attività di inserimento socio-culturale
- Servizio di insegnamento della lingua italiana
TEATRO "Due mondi"
VIA MALPIGHI / settembre 2019
AGRICOLTURA SOCIALE CON INTER-COLTURA
VIA MALPIGHI / estate 2020
INCONTRO CON POLIZIA
VIA MALPIGHI / febbraio 2020
Dal 1° luglio 2019 la Cooperativa Teranga si occupa della gestione di un centro collettivo nella prima periferia di Faenza, a pochi minuti dal centro e dalla stazione.
Alloggia nella struttura anche un operatore della cooperativa, incaricato al controllo notturno e alla supervisione delle pulizie.
La struttura è dotata di ampie camere da letto e vani, lavanderia, un ufficio del personale, un ampio soggiorno utilizzato anche per le riunioni con gli ospiti, una cucina professionale con cuoco addetto alla preparazione dei pasti per i beneficiari.
Assieme al responsabile della struttura lavorano operatori preposti a specifiche mansioni.
Fra i vari servizi, il personale della cooperativa Teranga supporta gli ospiti nella gestione degli appuntamenti sanitari e degli impegni legali e amministrativi, fornendo accompagnamento e mediazione linguistica.
Per favorire il processo di integrazione aiutiamo gli ospiti nella ricerca di corsi di formazione e di lavoro, in costante comunicazione col centro per l’impiego e con i centri di formazione professionale del territorio. Mettiamo in relazione i nostri ospiti con alcune associazioni del territorio faentino come Inter-coltura, Mani Tese, Il Teatro due Mondi, Penny Wirton.
In caso di vulnerabilità vengono attivati i servizi del territorio di supporto socio-psicologico come il progetto Starter.
FOTO DI GRUPPO
VIA MALPIGHI / luglio 2019
Organizziamo incontri, con mediazione linguistica, che possano fornire agli ospiti informazioni importanti per il loro percorso.
da Ottobre 2019: spiegazione della legislazione italiana riguardante la domanda di protezione internazionale e altri aspetti ad essa connessi;
Febbraio 2020: in collaborazione con la polizia municipale di Faenza, abbiamo organizzato un incontro di educazione stradale ed educazione alla legalità.