CAS TERANGA

CAPODISTRIA

ATTIVO DA

da Luglio 2019 - in corso

TIPOLOGIA DI ACCOGLIENZA

diffusa

TIPOLOGIA DI OSPITI

donne richiedenti asilo e relativi figli; nuclei familiari

SERVIZI E ATTIVITÀ

  • Ospitalità diurna e notturna    
  • Servizio di Lavanderia
  • Servizio di distribuzione, conservazione e controllo dei pasti
  • Kit per igiene personale con rinnovo periodico
  • Servizio di trasporto
  • Servizio di Mediazione culturale e linguistica  
  • Servizio di Informazione
  • Tutela Legale
  • Tutela psico-socio-sanitaria
  • Orientamento e accesso ai servizi del territorio, per madri e bambini   
  • Attività di inserimento socio-culturale

Dal 1 luglio 2019 la Cooperativa Teranga si occupa della gestione di due appartamenti in Via Capodistria, nelle vicinanze del centro di Ravenna. Sono accolti al loro interno donne adulti Richiedenti Protezione Internazionale e i rispettivi figli nati nel territorio italiano e un nucleo familiare.

L’accoglienza diffusa si propone di promuovere l’indipendenza e l’autonomia dei beneficiari nella costruzione della loro nuova vita nel territorio, supportandoli nella gestione del loro appartamento e nel rispetto delle regole di convivenza con gli altri ospiti.  Gli operatori e la responsabile si recano nella struttura giornalmente, monitorando la presenza, le pulizie e le necessità delle ospiti. Supportano le ospiti nella gestione degli appuntamenti sanitari e degli impegni legali e amministrativi, fornendo accompagnamento e mediazione linguistica.

Per favorire il processo di integrazione aiutiamo le ospiti nella ricerca di corsi di formazione e di lavoro, in costante comunicazione col centro per l’impiego e con i centri di formazione professionale e con i C.P.I.A. del territorio. Le ospiti madri sono supportate nella gestione della maternità e nell’iscrizione ai servizi per l’infanzia; in caso di vulnerabilità vengono attivati i servizi del territorio di supporto socio-psicologico come il progetto Starter. 

Organizziamo incontri, con mediazione linguistica, che possano fornire agli ospiti informazioni importanti per il loro percorso.

da Ottobre 2019: spiegazione della legislazione italiana riguardante la domanda di protezione internazionale e altri aspetti ad essa connessi;

2020: sospeso causa emergenza coronavirus, era in programma un progetto, in collaborazione con I.C.A.R.E. – Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency Project), il centro famiglie di Faenza e il consultorio di Faenza, di informativa sull’educazione alla sessualità, per illustrare il funzionamento del corpo, la contraccezione, le malattie sessualmente trasmissibili. 

2021: Sostenibilità ambientale: la raccolta differenziata e il riciclo; il risparmio energetico, la gestione delle utenze domestiche.

I NOSTRI CENTRI DI ACCOGLIENZA